venerdì 15 agosto 2014

Parco dell'Alta Valsesia

Ormai sono tornata alle mie montagne, quelle dell'Abruzzo che ci hanno accolto con un tutto sereno e sole splendente, ma voglio postare ancora un po' di foto prese in Valsesia prima e dopo il nostro incontro con mia figlia e mio genero. Abbiamo passato un bel week-end insieme, abbiamo potuto fare una camminata perché quantomeno non pioveva, anche se non era proprio sereno. La Valsesia è stata l'ultima tappa del nostro viaggio sulle Alpi, non abbiamo concluso tutto il giro dell'arco alpino per mancanza di ulteriori giorni di libertà, alcune incombenze ci riportano alla nostra base, ma senz'altro le Alpi nord occidentali saranno meta di un futuro viaggio.


















giovedì 7 agosto 2014

Valsesia

Lasciato il lago con rammarico, perché finalmente godevamo di un po' di sole, ci dirigiamo in Valsesia in provincia di Vercelli e precisamente ad Alagna dove avremo un rendez-vous con mia figlia Valentina che abita a Vercelli. La montagna non ci ama quest'anno e ricominciano le nuvole. Questa mattina 7 agosto, in attesa dell'arrivo della figlia abbiamo fatto un'escursione verso il Monte Rosa che non si è voluto far vedere rimanendo con il suo cappuccio di nuvole. In compenso abbiamo potuto ammirare varie cascate, la splendide abitazioni di tipo Walser, un orto botanico con i fiori di queste montagne e il Museo delle popolazioni Walser, un vero piccolo centro abitato con alcune abitazioni tipo, con le attrezzature antiche tradizionali di questo popolo venuto dai valichi alpini e rimasto quasi isolato in queste alte valli per alcune centinaia di anni.






Lago di Como 5 agosto

Stanchi della pioggia in montagna decidiamo, vista la giornata di sole, di fermarci sul lago di Como dove abbiamo finalmente potuto tirare giù le biciclette e farci un paio di giri. Il lago è veramente riposante, l'acqua è fredda, non facciamo il bagno ma finalmente possiamo godere del sole.




lunedì 4 agosto 2014

Sole...

Finalmente una giornata di vero sole e noi lasciamo Livigno per discendere la Valtellina

Livigno

Livigno è stato una piacevole scoperta. C'eravamo già stati tantissimi anni fa ma da allora è cresciuto tantissimo senza peró essere rovinato da costruzioni fuori luogo. Le case e gli alberghi sono tutti graziosi. Oltre ad essere disteso lungo una vallata molto bella è anche un luogo molto vivace, pieno di locali per mangiare e divertirsi ed essendo zona franca è anche il regno dello shopping.
Approfittando di una tregua dalla pioggia siamo riusciti a fare una bella camminata.

sabato 2 agosto 2014

Cronologia

Sotto la data del primo agosto ho pubblicato il resoconto di tre giornate, il problema dipende dal fatto che ho bisogno di una buona connessione per pubblicare i miei post e quindi rimango delle volte indietro di qualche giorno e forse vi riuscirà difficile seguire l'esatta cronologia. Ora è passata da poco mezzanotte e siamo a Livigno da questo pomeriggio.

Questa è la casetta dei servizi del campeggio e c'è un'ottima connessione internet... a presto.

venerdì 1 agosto 2014

Merano e poi... Passo dello Stelvio

Merano è una delle più belle città dove mi piacerebbe vivere...

Ma noi siamo partiti per stare sulle cime e allora ripartiamo a rischio di ritrovare la pioggia...
Attraversiamo la Val Venosta: mele, mele e poi mele, fin qui ancora c'è il sole.
Sullo Stelvio dopo una arrampicata del nostro camper per 47 terribili tornanti (bravo Claudio hai guidato bene, ma con tutti quei ciclisti tra...le scatole delle volte ho avuto paura) ci ritroviamo proprio in mezzo alle nuvole e non possiamo godere granché del bellissimo scenario dei ghiacciai e ....piove.



Alto Adige arrivederci ora siamo in Lombardia verso Bormio e Livigno.

Ricomincia la pioggia ...

Ricomincia la pioggia e quindi decidiamo di spostarci alla ricerca di un clima migliore. Discendendo dal Passo percorriamo tutta la Val Gardena e ci dirigiamo verso Bolzano e quindi Merano.
Qui sì c'è il sole, ma in compenso essendo scesi in pianura fanno 31°, un bel bagno in piscina ci sta bene!




Escursione ben riuscita

Finalmente una piccolissima tregua dalla pioggia e siamo riusciti ad arrivare a passo Gardena con l'aiuto di una cabinovia e siamo discesi di nuovo a Corvara a piedi passando per la cascata Pisciadu, una bella gita!